il direttore artistico

il responsabile dei corsi

 informazione sui corsi

 
 

Teatro "Tasso" Sorrento Piazza Sant' Antonino,25 - 80067 Sorrento
per info 081.807.55.25

 

 

 
 
 

 

 

 

 

.: Obiettivi dei corsi

I corsi sono rivolti ai bambini e ragazzi. Le lezioni si svolgono in due incontri settimanali della durata di un’ora per i più piccoli, di un’ora e mezza per i ragazzi. Le materie utilizzate per i corsi sono: recitazione in lingua e in vernacolo napoletano, dizione e fonetica, improvvisazione, movimento scenico, canto, teatro-danza e storia del teatro. Le materie d’insegnamento sono state selezionate per offrire una base tecnica, indispensabile per sollecitare e incrementare le attitudini di ogni singolo allievo nell’ambito teatrale. I corsi, prevedono uno spettacolo di fine anno, che rappresenterà una stimolante e costruttiva esperienza culturale e artistica. Inoltre agli allievi, periodicamente, sarÓ consentito assistere agli allestimenti dell’ Accademia del Musical e agli stages tenuti da esperti qualificati del settore artistico.

Corso preteatrale (4-9 anni)

Il corso è indirizzato ai più piccini, che si avvicinano all’arte teatrale. L’utilizzo di una metodologia ludica, consentirà di insegnare al bambino, attraverso il gioco,le nozioni basilari della recitazione, come sopra menzionate. Attraverso il gioco teatrale,emergeranno e si consolideranno le capacità espressive, indispensabili per un futuro armonico della personalità . Alla fine dell’anno accademico i bambini, parteciperanno ad uno spettacolo teatrale, che rappresenterà, una stimolante e costruttiva esperienza culturale e artistica.

Corso preparatorio (10-13 anni)

Il corso ha l’obiettivo di accompagnare la crescita ai ragazzi, rendendoli, progressivamente consapevoli delle loro capacità espressive. Attraverso una metodologia adeguata per la loro età, si trasmetteranno le nozioni basilari della corretta pronuncia italiana e del vernacolo napoletano, di un uso corretto e consapevole della voce e del corpo.

Corso perfezionamento (14-17 anni)

Il corso è indirizzato agli adolescenti; la metodologia utilizzata adotterà le materie sopra indicate, attingendo dalla drammaturgia che il panorama internazionale offre, e adeguandolo alla fase evolutiva e all’inclinazione artistica di ogni singolo allievo. In questa fase si effettueranno, approfondimenti del movimento scenico e delle tecniche attori che nelle varie epoche, e cenni introduttivi di storia del Musical. Inoltre agli allievi sarà consentito di assistere periodicamente agli allestimenti teatrali dell’Accademia del Musical e di partecipare a stages con attori di riconosciuta fama nazionale.